Quantcast
Channel: Lega Nerd » frequenza
Viewing all articles
Browse latest Browse all 5

Tarsius syrichta: Primate ad ultrasuoni

$
0
0

Rami. Possono essere stupefacenti.

Questa immagine è forse della prima generazione di “foto non demotivanti” apparse con la canonica forma di un Demotivational.
Fail, ma non importa: è di una tenerezza infinita.

L’animaletto in questione è un esemplare di Tarsius syrichta.
Un piccolo primate adorabile e coccoloso, famoso fino a poco tempo fa per restarsene spesso impalato con la bocca spalancata per un non ben precisato motivo. Discreto e silenzioso, con un adorabile musetto stupito.
Torce il collo anche di 180°, ha una lunghezza media di 40 cm di cui ⅔ sono purissima coda. Su Wiki il resto della descrizione.
Qualcuno ipotizzava sbadigliasse, semplicemente, ma non è così.

Marissa Ramsier della Humboldt State University, California, ha svelato insieme ai suoi colleghi il mistero che si celava dietro la faccina sciocca e sconvolta della scimmietta.

Il piccoletto, infatti, urla e potrebbe urlare come un forsennato per giorni sulla vostra spalla (o ad un ramo lì a fianco) e voi neanche lo sentireste.
Nessuno dei suoi predatori più comuni, quali volatili, serpenti o lucertoloni, può sentirlo: questo è il suo vantaggio. Un sistema di comunicazione sicuro che permette ai Tarsius di chiacchierare tra loro o mandare messaggi di pericolo in quasi completa tranquillità.

Si nutre prevalentemente di insetti oppure piccoli pipistrelli, ma di questi ultimi solo se capita di acchiapparli al volo. Loro possono infatti sentirlo.
Perché loro sì e voi no?
Semplice, il piccoletto urla ad una frequenza che può variare tra i 70 kHz e i 90 kHz.
Neanche a dirlo, sopra i 20k noi sentiamo niente.
Le balene arrivano a 120kHz, non è che la scimmietta sia quindi così stupefacente per la frequenza in sé, ma è riuscita comunque ad attirare l’attenzione.
Il Tarsius, infatti, è l’unico primate conosciuto al mondo che comunichi esclusivamente attraverso gli ultrasuoni. Ce ne sono altri capaci di sfruttarli per comunicare, ma fino ad ora si erano solo scoperti primati che avevano sempre emesso anche qualche verso udibile all’uomo.

Qui potete sentire una versione del suo verso ad una frequenza udibile anche dalle nostre scarsissime orecchie.
La notizia qui.

Approfondimento sul Tarsius Syrichta qui.

Tarsius syrichta: Primate ad ultrasuoni è stato pubblicato per la prima volta su Lega Nerd.

L’utilizzo dei testi contenuti su Lega Nerd è soggetto alla licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.

Altri articoli dello stesso autore: Nani | Queen of the OT


Viewing all articles
Browse latest Browse all 5

Latest Images

Trending Articles